Un immunostimolante è una sostanza che, come dice la parola stessa, stimola il nostro sistema immunitario allo scopo di renderlo più pronto e reattivo.


Quando parliamo di immunostimolanti facciamo riferimento a qualunque farmaco o sostanza utile alla stimolazione del sistema immunitario ottimizzandone la capacità di resistenza alle infezioni.

Le difese immunitarie sono fondamentali per proteggere il nostro organismo da attacchi di virus, batteri e muffe ed una corretta alimentazione, non fumare, dormire bene e praticare esercizio fisico ne contribuiscono ad una efficace attività.

In natura esistono alcuni rimedi e piante specifiche per stimolare ulteriormente le nostre difese, questo può rivelarsi utile con quelle patologie che tendono a dare frequenti recidive (es. cistiti, candidosi, herpes,…) oppure in alcuni mesi dell’anno come quelli invernali.

L’Echinacea è un rimedio naturale con effetti modulatori, capace di sostenere un sistema immunitario debole e bilanciare un sistema immunitario troppo attivo. Studi in vitro hanno permesso di scoprire il meccanismo d’azione dell’Echinacea: i suoi polisaccaridi e le frazioni di poliacetilene stimolano la fagocitosi dei macrofagi e la produzione delle citochine come interleuchina-1, interleuchina-6, interleuchina-10 e il fattore TNF. Questo processo mostra l’azione immunostimolante dell’Echinacea in caso di raffreddore.

Echinaforce è un integratore a base di Echinacea purpurea composto dal 95% di estratto di pianta e 5% da estratto di radice; capace di migliorare le naturali difese dell’organismo contro gli attacchi di virus e batteri, efficace contro le infezioni respiratorie, soprattutto se assunto nel momento della comparsa dei primi sintomi. Ha l’effetto di debellare completamente influenza e altri virus, in quanto il contatto tra virus ed estratto di Echinacea ha l’effetto di inibire l’infezione nelle prime fasi del processo.

Il sistema immunitario, nello sforzo di liberarsi dai microrganismi, può danneggiare le cellule del corpo, dando origine a una forte reazione infiammatoria, descritta come una tempesta di citochine; l’Echinacea è in grado di impedire questo tipo di reazione quasi completamente, arrestando così l’infiammazione.
Echinaforce esiste sia in forma liquida che in compresse; per le gocce si consiglia l’assunzione di 10-20 gocce da 2 a 5 volte al giorno, per le compresse si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse da 2 a 5 volte al giorno.

Echinacea Farmacia Deluigi Rimini