Gli Acidi Grassi Omega 3 sono dei particolari acidi grassi definiti “essenziali”, ovvero, indispensabili per il benessere del nostro organismo, ma che non siamo in grado di produrre nella quantità necessaria per soddisfarne le esigenze. Siamo quindi costretti ad assumerne con la dieta oppure attraverso un'integrazione mirata.


Il capostipite della famiglia degli omega 3 è l’acido alfalinoleico (ALA).
Dopo l’assunzione l’acido alfalinoleico viene convertito in EPA e DHA che sono le forme biologicamente attive e responsabili dei numerosi benefici attribuibili agli omega3.

A COSA SERVONO GLI OMEGA 3


UN AIUTO PER IL CUORE ED I TRIGLICERIDI
L’importanza degli omega 3 è confermata anche da alcune, specifiche analisi dell’ EFSA ovvero l’ente europeo per la sicurezza alimentare. I risultati indicano che assumere con regolarità omega 3 contribuisce a proteggere il cuore (almeno 250 mg al giorno) e a controllare i valori di colesterolo e trigliceridi (almeno 2 grammi al giorno).

AIUTANO I NOSTRI OCCHI
Il DHA contribuisce al mantenimento della normale funzione visiva. La loro presenza è utile infatti, per una rapida trasmissione al cervello degli impulsi luminosi captati dall’occhio. Un’ adeguato apporto di omega 3 è utile sin dall’età gestazionale promuovendo il corretto sviluppo dell’occhio e della vista nel primo anno di vita. Una loro carenza è invece tra le cause della diminuzione della capacità visiva notturna nelle persone anziane.

AZIONE ANTINFIAMMATORIA
Una ricerca dell’università di Miami ha messo in relazione una dieta povera di omega 3 e gli stati infiammatori. Le infiammazioni sono una conseguenza anche dell’alimentazione occidentale, sempre più povera di alimenti come il pesce azzurro e ricca invece di alimenti come pollame, manzo, uova, mais…. ricchi invece di omega 6, un’ altro acido grasso molto utile al nostro organismo, da cui però deriva l’acido arachidonico, una sostanza che svolge un’azione pro-infiammatoria. Gli stati infiammatori ed i relativi processi di guarigione sono influenzati dal rapporto tra omega 3 ed omega 6 nel nostro organismo. Aumentare il consumo di omega 3 ci permette di riportare in equilibrio il loro rapporto con gli omega 6 ed annullare l’azione infiammatoria causata dall’alimentazione occidentale moderna.

BENESSERE DI PELLE, UNGHIE E CAPELLI
Questi studi sono nati da osservazioni fatte sulle popolazioni di eschimesi, grandi consumatori di pesce azzurro molto ricco di acidi grassi. Quando questi hanno cominciato a emigrare nei paesi industrializzati ed hanno modificato la loro alimentazione si è osservata la comparsa di patologie della pelle come dermatiti atopiche e psoriasi. Queste osservazioni concordano con il fatto che gli Omega-3 sono componenti fondamentali delle membrane biologiche e del tessuto epiteliale. Inoltre questi acidi grassi essenziali partecipano anche alla formazione del film idrolipidico prodotto a livello della cute e del cuoio capelluto. La carenza di acidi grassi insaturi favorisce la perdita di acqua attraverso l’epidermide e, quindi, causare pelle secca, acne ed eczemi, forfora e fragilità delle unghie. Pochi acidi grassi rendono anche i capelli fragili ed opachi.

UNA RISORSA PER GLI SPORTIVI
Assumere regolarmente omega3 può produrre parecchi effetti positivi anche per chi pratica sport.
Una ricerca dell’università di Siena ha dimostrato che chi assume questi acidi grassi ha tempi di reazione più rapidi ma soprattutto sarà meno incline agli infortuni muscolari e tempi di recupero più brevi in quanto avrà stati infiammatori cronici e latenti più bassi. E’ possibile anche che questi acidi grassi migliorino le performance sportive apportando energia e riducendo la sensazione di fatica.

DOVE LI TROVIAMO


Gli omega3 si trovano in alcuni tipi di pesce soprattutto in quello “azzurro” (merluzzo, sardine, aringhe, sgombro, salmone e tonno). Non sono però gli unici alimenti ricchi di questi acidi grassi. I semi di lino ed il loro olio sono in assoluto la fonte vegetale più ricca di omega3. Altri alimenti sono i vegetali a foglia larga come spinaci, broccoli, lattuga; alcune leguminose come fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soprattutto la soia ed i suoi derivati.
Oppure si può optare per l’utilizzo di integratori, avendo l’accortezza di prenderne almeno 2 grammi al giorno preferibilmente la sera dopo cena o prima di coricarsi.