VALORI DI RIFERIMENTO


Il profilo lipidico è un insieme di analisi del sangue utili a rilevare la concentrazione nel sangue di particolari grassi utili per il corretto funzionamento del nostro organismo. È un esame molto semplice che può essere effettuato in qualunque momento della giornata utilizzando una piccola goccia di sangue.

Analizzando il profilo lipidico misuriamo:

  • Colesterolo totale: lipide essenziale assunto sia con la dieta sia sintetizzato dal fegato
  • Colesterolo HDL: detto anche “colesterolo buono”. Più alto è il suo valore e più siamo protetti da un eventuale rischio cardiovascolare perché si accumulerà meno colesterolo a livello delle arterie
  • Colesterolo LDL: definito anche come “colesterolo cattivo”. Ha la funzione di trasportare il colesterolo dal fegato alle arterie. Parliamo di un fattore di rischio molto importante per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, pertanto la sua concentrazione nel circolo sanguigno deve essere la più bassa possibile
  • Trigliceridi: rappresentano la forma con cui il nostro organismo immagazzina i grassi all’interno del tessuto adiposo. Essi vengono introdotti principalmente con l’alimentazione e costituiscono una importante fonte di energia

LA NATURA CI AIUTA


Il riso rosso fermentato è un alimento dietetico, ricavato per fermentazione del riso da cucina (Oryza sativa) ad opera di un particolare lievito, chiamato Monascus purpureus o lievito rosso. Attraverso la fermentazione, questo lievito arricchisce il riso di un gruppo di sostanze chiamate Monacoline, a cui è stata scientificamente attribuita una spiccata capacità di abbassare il colesterolo. Il tipo K (Monacolina K), imitando la struttura chimica e l’azione farmacologica delle Statine (farmaci di sintesi), è considerata la Monacolina più efficace e importante.

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali ovvero sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre e che quindi siamo costretti ad introdurre attraverso la dieta o l’integrazione. Gli omega 3 agiscono positivamente nel sangue, regolarizzando il livello di alcuni grassi che, in quantità troppo elevate possono avere effetti negativi e dannosi sulla salute.

Il coenzima Q10 è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo essenziale nei normali processi di produzione di energia. È anche una sostanza utilissima come coadiuvante nel trattamento dell’ipercolesterolemia in grado, tra l’altro, di diminuire sensibilmente gli effetti collaterali a carico dei muscoli causati dalle statine farmacologiche e delle monocolore.

CIBI


VIA LIBERA: fagioli e legumi, cereali integrali, tè verde, uva rossa, agrumi, pesce azzurro (sardine, sgombri, tonno), aglio, carciofi, tarassaco, formaggi magri, olio di oliva.
ATTENZIONE: carni rosse, frattaglie, salumi, formaggi grassi (groviera, taleggio, grana), tuorlo d’uovo, frutti di mare, dolci industriali.