COS’E’ UN HOLTER PRESSORIO?
L’Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa in modo continuativo, e non invasivo, nell’arco dell’intera giornata.
Per fare questo viene utilizzato uno sfigmomanometro portatile costituito da un bracciale che viene collegato tramite una guaina di gomma ad un piccolo misuratore della pressione arteriosa che viene poi comodamente allacciato alla vita.
Oltre a misurare i livelli pressori, lo sfigmomanometro possiede una memoria interna in cui registra il risultato di ogni singola misurazione.
A COSA SERVE UN HOLTER PRESSORIO?
Il monitoraggio continuativo della pressione arteriosa è molto utile in diverse situazioni:
– nelle persone che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto nell’arco della giornata).
– nelle persone facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale.
– nelle persone ipertese ed in terapia farmacologica, per controllare che i farmaci assunti controllino in modo costante la pressione arteriosa durante le 24 ore.
– nelle persone che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, sudore freddo, senso di svenimento, sanguinamento dal naso ecc.)
– nelle persone con problemi cardiaci come ad esempio aritmie o con problemi di stress e ansia.
In sostanza è quindi un esame molto semplice e molto utile per monitorate e controllare tutte le fluttuazioni della pressione arteriosa nell’arco di una normale giornata di vita quotidiana.
COME SI SVOLGE L’ESAME?
Un farmacista appositamente formato si occuperà del corretto posizionamento della fascia gonfiabile al braccio e dello strumento misuratore in una apposita custodia agganciabile alla vita della persona per mezzo di una cintura.
Una volta avviato lo sfigmomanometro questo effettuerà delle misurazioni ogni 15 minuti nelle ore diurne ed ogni 30 durante quelle notturne. Durante questa giornata non è possibile fare la doccia ne fare attività fisica. E’ utile tenere un diario clinico in cui annotare le proprie sensazioni. Questo aiuterà il medico ad una più corretta lettura dei dati.
Il paziente farà ritorno in farmacia il giorno seguente, dove verranno scaricati i dati relativi alle misurazioni fatte nelle 24 ore precedenti ed inviati ad un centro specializzato dove un cardiologo li analizzerà e referterà entro un giorno dalla consegna (i tempi possono essere più lunghi durante il Sabato e la Domenica)
E’ consigliato contattarci telefonicamente per prendere appuntamento e in caso di chiarimenti.